I Gioielli a Filo di Ricamo Italiano. Ad Abilmente Vicenza, presentazione del nuovo Manuale di Pizzo ad ago Aemilia Ars Geometrico
É finalmente disponibile il nuovo Manuale di pizzo ad Ago Aemilia Ars Geometrico, realizzato con Renata Serra Forni con l’intento di semplificare e rendere il più comprensibili possibile le spiegazioni dei passaggi di questo particolare merletto ad ago.
Il manuale Aemilia Ars è progettato in modo da essere un vero corso pratico, costituito da testi descrittivi chiari e, soprattutto, immagini che mostrano le sequenze di esecuzione con passaggi fotografici e schemi. In questo libro viene utilizzato un sistema illustrato che rende molto intuitive le descrizioni della lavorazione: il codice colore, una raffigurazione che utilizza il linguaggio cromatico per rappresentare i passaggi che danno forma alle diverse lavorazioni possibili. Il manuale è suddiviso in capitoli, anch’essi identificabili attraverso divisioni per colore. Ogni capitolo tratta il processo di apprendimento passo per passo, partendo dalla preparazione del lavoro, fino alle fasi esecutive e di applicazione dei merletti. Seguendo il cambiamento di colore delle pagine troverete le proposte che più vi aggradano. Ogni capitolo è aperto da una didascalia che descrive il contenuto delle pagine seguenti.
Il manuale di Aemilia Ars Geometrico è il primo di una serie di quattro manuali che dedichiamo alla tecnica del pizzo ad ago di Bologna. I manuali di prossima uscita tratteranno con gli stessi criteri: Aemilia Ars Artistico e Figurato, Reticello ed, infine, una raccolta di disegni originali del ‘900, concessi in esclusiva dalla Fondazione Carisbo di Bologna.
Il Manuale di Pizzo ad Ago Aemilia Ars Geometrico, si potrà ordinare tramite il sito o chiamando la Redazione di Ricamo Italiano ai numeri: 030/9771138 - 030/9719319
Venite a cercare il Manuale di Pizzo ad Ago Aemilia Ars Geometrico allo stand di Ricamo Italiano presso la fiera Abilmente, che si terrà a Vicenza dal 18 al 21 Ottobre 2012.
PADIGLIONE B - Salone del Ricamo, STAND 383